Mangiare&bere

Un Caminetto a 2 passi dal Duomo

marzo 13, 2016

Un ristorante nascosto ma non troppo perché io non potessi scovarlo. Un falso piccolo, con il suo labirinto di sale interne e la sua terrazza da cui si puó ammirare uno scorcio di Duomo.

Il locale è dotato di una terrazza esterna, molto gradevole quando fa bello perché rimane riparata dal traffico di Piazza del Duomo e, quando fa caldo, è completamente ombreggiata : ne si puó approfittare anche quando piove, se non fa troppo freddo.

Ci sono stata diverse volte, sia a pranzo sia a cena, ed ho provato entrambe le soluzioni, sala interna e terrazza esterna. Sempre gradevolissimo, rapido e molto tranquillo.

Si ringrazia Tripadvisor per le foto della terrazza e della sala interna.

Il ristorante (in realtà hostaria) propone una cucina tradizionale : salumi e formaggi tipici, ribollita, selvaggina con polenta, tagliata, fiorentina, fagioli bianchi…

Noi abbiamo provato l’immancabile tagliere di salumi di cinghiale, i pici con i funghi porcini e le pappardelle con polpi e calamari, il tutto seguito da una selezione di formaggi locali.

La qualità, come sempre, è nei dettagli : il ristorante utilizza solo prodotti del territorio, come la pasta di Gragnano IGP, trafilata al bronzo e ad essicazione lenta, maiale di cinta senese e carne chianina.

Il servizio è impeccabile, professionale ma caloroso al tempo stesso. Il conto è assolutamente corretto, un centinaio di Euro a 2 con acqua e vino per un menù antipasto, primo e dessert. Come spesso in Italia, bisogna calcolare che il coperto o servizio è a parte. In questo caso il servizio è a percentuale (10%).

Via dello Studio 34/R

50122 Firenze

+39 055 23 96 274

info@ilcaminettofirenze.com

Aperto tutti i giorni fra le 12h00 e le 15h00 e fra le 19h00 e le 22h30.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply