Mangiare&bere

Un caffé vista Duomo

marzo 13, 2016

Il mio péché mignon (= abitudine preferita) a Firenze è questo : un caffé in un quadro storico raffinato con vista sul Duomo. D’estate, una crema di caffé (per i non adepti = un gelato al caffé servito al posto dell’espresso, per chi conosce “La coppa del Nonno”…che ve lo dico a fare !).

Fondato nel 1939 fra Piazza San Giovanni (del Duomo) e Via de’Cerretani, Scudieri è uno dei caffé storici di Firenze, insieme al Revoire e al Gilli.

Il locale, che fa angolo, è dotato di una terrazza esterna, il vero plus quando fa bello : tra l’altro la terrazza è dotata delle famose stufe da esterno, che permettono di godersi la vista se appena appena non piove.

Ma per gli anti-fumo acidi e intolleranti come me è molto meglio il banco oppure, quando si ha il tempo (e soprattutto c’è posto !) una bella poltroncina in stile in una delle splendide sale interne.

Il locale ne possiede diverse : come spesso avviene in Italia, soprattutto nei locali di un certo tipo, il servizio al tavolo costa di più (ma noi siamo veterani e snob).

Oltre ad ogni sorta di prodotto da caffetteria, Scudieri è anche una rinomata pasticceria che offre paste, biscotti secchi, torte e cioccolati. Specialità della casa : cantucci al cioccolato e panforte. Ottima scelta, dunque, anche per il famoso thé delle 17h00 o una bella cioccolata con panna.

C’è anche la possibilità di offrirsi un breakfast, la prima colazione all’americana con uova strapazzate, toast e bacon. Questa peró non l’ho (ancora) provata quindo non posso commentare.

E’ anche possibile pranzare, qualcosa di veloce : panini, sandwich e tramezzini con bibite. Devo dire che, da amante e sostenitrice dello slow food, non posso che aborrire queste abitudini di mangiare al volo, quindi confesso che non ho personalmente provato.

Invece, ottima idea per un happy hour di classe : stuzzichini davvero meritevoli ed una discreta scelta di cocktail. Per gli astemi come me, finalmente qualcuno che propone anche i mocktail, ovvero i cocktail non alcolici, meglio noti come virgin. Il massimo è in terrazza, quando c’è un bel sole, prima di un lauto pranzo, oppure (io preferisco) al crepuscolo, prima di una romantica cena.

What else ?

Piazza San Giovanni 19/R

50129 Firenze

+39 055 21 07 33

info@scudieri.eu

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply