Mangiare&bere

Il regno della cucina meneghina

gennaio 4, 2016

Se vi piace la vera cucina milanese il ristorante “El Brellín” è un must : l’edificio, splendido, si trova nel poetico Vicolo dei Lavandai in Alzaia Naviglio Grande, dove esiste ancora il vecchio lavatoio, dove una volta le lavandaie giungevano coi loro secchi e, inginocchiate sul “brellín” di legno, strofinavano i panni dei clienti sulle “brelle di pietra”.

IMG_3098

Di fianco al lavatoio l’antica drogheria in cui un tempo le lavandaie si rifornivano di acqua calda, spazzole e sapone. I locali della vecchia drogheria, gestita da Maria Bambina fino agli anni ’50, oggi ospitano il ristorante.

IMG_3099

L’edificio è molto grande : 5 sale su 2 piani più una terrazza esterna, tutte in perfetto stile milanese, molto curato, sui toni del giallo (come lo zafferano !), i soffitti a cassettoni e i camini. Al piano terra vi è il Caffé, con una piccola sala che può fungere da privé per il ristorante (provata, secondo me la miglior soluzione). A partire dalle 18h00 vi si tiene l’aperitivo. Con la bella stagione si organizzano serate di musica dal vivo, soprattutto jazz.

Al menù i piatti tipici della cucina milanese : salumi nostrani, ossobuco e polenta e l’immancabile risotto alla milanese, in alcuni periodi dell’anno con scaglie di tartufo bianco (foto di testa). L’ambiente è caratteristico ma molto grande e, nei periodi di affluenza, può essere un po’ rumoroso. Il servizio è buono e piuttosto veloce, tenendo presente che i piatti sono (per fortuna) tutti preparati sul momento. I prezzi sono corretti : per 2 menù completi dall’aperitivo al dessert con acqua e vino il conto non supera di solito gli € 80, fatti salvi piatti speciali (per esempio a base di tartufo).

Ristorante Caffé “El Brellín”

Vicolo dei Lavandai – Alzaia Naviglio Grande, 14

20144 Milano

Apertura : 7 giorni su 7 dalle 12h30 alle 15h00  e dalle 19h00 alla 01h00 (chiusura cucina 23h00). Caffé aperto a partire dalle ore 18h00 (19h00 nella stagione invernale).

Tel. +39 02 5810 13 51 / +39 02 89 40 27 00

Sito internet

Guardate il video in musica di Milano sparita e da ricordare : sul finale vedrete il lavatoio, all’epoca ancora pienamente operativo, e l’antico edificio che ospita il ristorante.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply